Aggiornamento Graduatorie Docenti 2020

Corsi e certificazioni riconosciuti MIUR
Punteggi sommabili a ECDL o EIPASS ed esami online

Il prossimo aggiornamento delle Graduatorie di Istituto di II e III fascia Docenti è previsto per il 2020 e per chi, nel frattempo, non sarà entrato in ruolo, sarà importante presentare domanda di aggiornamento, cercando di avere il maggior punteggio possibile.

La fine delle prove dei concorsi attualmente in svolgimento e soprattutto del “concorsone” in uscita nel 2019, sarà prevedibilmente lunga e di esito non scontato e considerando il gran numero di partecipanti previsti si sa già che il concorso sarà molto difficile, anche perché per il suo superamento sarà necessario ottenere un punteggio minimo di 7/10 su tutte le prove.

Per queste ragioni anche coloro che saranno impegnati nei concorsi non potranno non aggiornare le graduatorie per le supplenze attese per il 2020. E si sa ormai benissimo che talvolta, anche il mezzo punto in più può, in certi casi fare la differenza, fra il lavorare e il non lavorare o fra il lavorare in scuole comode o in altre meno agevoli, perché magari un collega, avendo aumentato il suo punteggio, può passare avanti in graduatoria.

La maggior parte degli inclusi nelle Graduatorie di II e III fascia, hanno già coseguito certificazioni informatiche della famiglia ECDL o EIPASS. Chi non lo ha fatto deve, quanto prima acquisirne una, ma nella maggior parte dei casi, anche chi ha già acquisito uno dei titoli informatici previsti dalle tabelle ministeriali, non ha potuto raggiungere il massimo punteggio ottenibile.

In base alle ultime Tabelle Punti MIUR utilizzate nel 2017, alle Certificazioni Informatiche e Digitali, viene attribuito complessivamente un massimo di 2 punti. La certificazione ECDL Specialised IT Security, che molti hanno conseguito è una certificazione, che da sola garantisce il punteggio più alto (1,5 punti). Non esistendo però alcuna Certificazione Informatica che valga 2 punti, per arrivare al massimo punteggio ammissibile (2 punti), è necessario aggiungere un altro titolo, non dello stesso tipo di quello già conseguito in precedenza, quindi non ECDL, che valga almeno 0,5 punti in modo che il punteggio risultante dalla somma dei punteggi delle due certificazioni sia 2 (il massimo ottenibile).

I Titoli che possono essere aggiunti ad altre certificazioni informatiche, conseguiti in precedenza, come ECDL o EIPASS, sono ad esempio i certificati rilasciati al termine di Corsi di Didattica con la LIM o i Tablets.

Come si può ottenere il massimo punteggio dalle Certificazioni Informatiche e Digitali, per le Graduatorie d’Istituto in vista dell’aggiornamento del 2020?

Per raggiungere i 2 punti del massimo punteggio ottenibile per le certificazioni informatiche, si possono configurare i seguenti casi:

  1. Chi non possiede alcuna certificazione informatica può conseguire la ECDL Specialised IT Security, del valore di 1,5 punti, frequentando un corso online o intensivo in presenza di un solo pomeriggio, seguito da esame nella stessa giornata e aggiungendo inoltre un corso frequentabile online in modalità e-learning sulla Didattica con la LIM o i Tablets con esame online o in presenza, del valore di 1 punto.
  2. Chi è già in possesso dell’ECDL Specialised IT Security, che ricordiamo, da sola ha il valore di 1,5 punti, può semplicemente seguire un corso frequentabile online in modalità e-learning sulla Didattica con la LIM o i Tablets con esame online o in presenza, del valore di 1 punto.
  3. Chi è in possesso di una certificazione EIPASS valutata 1 punto, può semplicemente seguire un corso frequentabile online in modalità e-learning sulla Didattica con la LIM o i Tablets con esame online o in presenza, del valore di 1 punto o conseguire l’ECDL Specialised IT Security, del valore di 1,5 punti, frequentando un corso online o intensivo in presenza di un solo pomeriggio, seguito da esame nella stessa giornata.

Per chi è in possesso di altri titoli informatici, il Team di Elastat Formazione offre consulenza gratuita per individuare la soluzione più efficace, in termini di tempo e costi.

Per maggiori informazioni Tel. 0824.357065 – WhatsApp: 333.6919893 – Mail: formazione@elastat.it