Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale

Facciamo chiarezza: che cos’è e perché è necessario averla
Al prossimo aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia sarà richiesta la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. La novità arriva dall’ipotesi di CCNL 2019-21 sottoscritta il 14 luglio scorso.

Ciò significa che il diploma o comunque il titolo di studio non sarà più sufficiente da solo per accedere e che le “vecchie” certificazioni informatiche possedute dagli aspiranti dovranno essere aggiornate agli ultimi standard europei.

Occorre quindi essere in possesso di una certificazione informatica che attesti il possesso di competenze di alfabetizzazione digitale, riconosciute a livello internazionale, nel rispetto di determinati quadri normativi (E-Competence for ICT User e DigComp 2.0) in materia di competenze digitali.

Ad oggi sono diversi gli enti certificatori che hanno elaborato o adeguato i loro percorsi di certificazione seguendo questi modelli e pertanto spendibili nei vari concorsi e/o graduatorie pubbliche come appunto previsto nel prossimo aggiornamento delle graduatorie del personale ATA del 2024.

È importante sottolineare che:

  • per i nuovi inserimenti nelle graduatorie ATA di III fascia sarà richiesto il requisito della nuova certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale tranne per i collaboratori scolastici, per i quali continua ad essere sufficiente il solo possesso del diploma;
  • i dipendenti già inseriti nelle suddette graduatorie che non siano in possesso della nuova certificazione e non abbiano maturato neanche un giorno di supplenza decadono dalle graduatorie;
  • i dipendenti inseriti nelle graduatorie che non siano in possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica, se prevista come requisito di accesso dal nuovo ordinamento, dovranno acquisirla entro un anno dalla data di entrata in vigore del nuovo CCNL, decorso il quale essi decadono dalle graduatorie stesse;
  • il nuovo CCNL 2019/2021 è stato sottoscritto solo in “ipotesi” e che le novità entreranno ufficialmente in vigore solo con la sottoscrizione definitiva (che si attende tra novembre e dicembre).


Quali certificazioni sono valide?
Il testo del CCNL fa riferimento genericamente a una “certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale”, senza specificarne però le caratteristiche.

Diciamo subito che quando si parla di “certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale” non ci si riferisce ad una certificazione specifica bensì a una gamma di certificazioni con determinate caratteristiche che le rendono idonee ai nuovi standard richiesti.

La nostra proposta prevede il conseguimento di una delle due certificazioni informatiche più importanti e diffuse che già da qualche tempo sono adeguate nei contenuti ai dettami europei definiti dal DigComp 2.0

Stiamo parlando di ICDL Base, ICDL Full Standard e di EIPASS 7 Moduli User.

certificazione-internazionale-di-alfabetizzazione-digitale-eipass-7MU

Iscrizione
Per iscriverti o avere maggiori informazioni puoi contattarci ad uno dei nostri recapiti:
Tel. 0824.357065 – Mobile+WhatsApp: 333.6919893 o acquistare direttamente dal nostro store online.