Il Corso online sull’uso didattico dei Tablet permette all’utente di avere piena padronanza del dispositivo, conoscendone gli strumenti più utili a fini didattici e le app da installare create appositamente per fare didattica.
Il corso, inoltre, fornisce i presupposti didattici e metodologici che consentono un inserimento consapevole ed efficace dello strumento tablet in classe, partendo dal setting dell’aula, fino ad arrivare alla progettazione e realizzazione di unità di apprendimento.

Raggiungere l’equilibrio tra metodologia e tecnologia, possibile grazie all’integrazione di elementi quali: padronanza tecnologica dello strumento, ricerca e selezione delle risorse didattiche digitali, creazione di Learning Object all’interno delle proprie lezioni e consapevolezza degli obiettivi didattici che si vogliono raggiungere.

Il percorso rispetta le ultime indicazioni normative di settore (per l’Italia, Legge 170/2010 e successivo Decreto Attuativo 5669 del 12 luglio 2011, DM 27 dicembre 2012), prestando particolare attenzione al tema dell’impiego della didattica inclusiva nelle attività svolte quotidianamente in classe.
Inoltre, estende a tutti gli studenti, in particolar modo a chi presenta delle difficoltà, il diritto alla personalizzazione dell’apprendimento.

Il Corso online sull’uso didattico dei Tablet approfondisce tutti gli argomenti descritti, ordinati nei seguenti moduli:

  • Interfaccia e strumenti: uso di tablet Android e iPad;
  • Impiego di strumenti di produttività a fini didattici;
  • Le app per la didattica: conoscere e utilizzarle in classe;
  • Integrare le risorse digitali online: modelli di didattica collaborativa;
  • Insegnare in modo nuovo: aspetti metodologici, setting, progettazione e realizzazione di unità di apprendimento.

Il programma didattico è strutturato secondo una serie di livelli graduali che, partendo dai concetti chiave, forniscono, con metodologie innovative ed efficaci, il bagaglio di competenze necessario per realizzare con successo e profitto le principali attività didattiche e formative, mediate dall’ICT.

Per ogni modulo sarà disponibile:
– Un Ei-Book scaricabile;
– Video lezioni approfondite con esempi e immagini;
– Tutorial esplicativi;
– Lezioni pratiche in aula;
– Una prova di autovalutazione che potrai ripetere tutte le volte che vuoi;
– Un sistema di tutoraggio automatico che ti consente di monitorare i tuoi progressi e ti indica quali argomenti approfondire per migliorare la tua performance.

Dopo aver risposto esattamente ad almeno il 75% delle domande previste per il test di autovalutazione alla fine di ogni modulo, riceverai l’attestato di frequenza al corso, immediatamente scaricabile in piattaforma.

L’attestato vale 2 punti nell’ambito del bando per l’aggiornamento delle graduatorie dei docenti di II e III fascia.

Contattaci per maggiori informazioni Tel. 0824.357065 – WhatsApp: 333.6919893 – Mail: formazione@elastat.it