Insegnare con Metodologia CLIL

CARATTERISTICHE GENERALI
Il corso di perfezionamento “Insegnare con la metodologia CLIL” ha una durata di 1500 ore, 60 CFU ed è uniformato al D.M. 249/2010

Il corso non è abilitante ma dà diritto a 3 punti nell’ambito delle GPS per docenti, ai sensi del D.M.  60/2020 del 10/07/2020, solo se congiunto ad una certificazione in lingua straniera di livello minimo B2 rilasciata da un Ente Certificatore riconosciuto ai sensi del decreto MIUR del 7 marzo 2012, prot. 3889.

Pertanto, ai suddetti 3 punti potrai sommare i punti dati dalla certificazione linguistica, rispetto alla quale viene valutata solo quella di livello più elevato posseduta, secondo il seguente schema:
1. CLIL + Certificazione Linguistica B2: 6 PUNTI
2. CLIL + Certificazione Linguistica C1: 7 PUNTI
3. CLIL + Certificazione Linguistica C2: 9 PUNTI

REQUISITI DI ACCESSO
Possono accedere coloro i quali sono in possesso almeno del diploma di scuola media superiore. La partecipazione al Corso di Perfezionamento è online con esame finale sempre online da remoto.

DESTINATARI
Il corso è rivolto a:
– tutti coloro che sono inseriti nelle GPS supplenze docenti di cui al D.M. nr. 60/2020 o che aspirano al nuovo inserimento nelle medesime graduatorie che saranno aggiornate il prossimo anno;
– docenti di lingua straniera (inglese, francese, spagnolo e tedesco) di scuole secondarie di I e II grado;
– docenti di discipline non linguistiche interessati a metodologie didattiche innovative in cui all’insegnamento di contenuti tecnico-scientifici o artistico-espressivi si affianchi l’uso veicolare o strumentale di una lingua straniera.
Il corso consente di acquisire competenze specifiche volte all’introduzione della metodologia CLIL nel piano didattico rivolto ai docenti e agli aspiranti docenti delle scuole di ogni ordine e grado che intendono ampliare il proprio punteggio nelle graduatorie GPS docenti.

OBIETTIVI E SBOCCHI PROFESSIONALI
Fornire le conoscenze e di sviluppare le competenze richieste dall’insegnamento di una disciplina
curricolare interamente in lingua straniera. Il termine CLIL è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning, apprendimento integrato di contenuti disciplinari in lingua straniera veicolare.

La Riforma della Scuola Secondaria di secondo grado avviata nel 2010 ha introdotto l’insegnamento in lingua veicolare anche negli ordinamenti scolastici italiani portando in evidenza l’esigenza di formare adeguatamente il corpo docente.

L’introduzione in via sperimentale anche negli altri gradi scolastici ha allargato notevolmente la platea dei docenti interessati alla metodologia CLIL.

MODALITÀ DI EROGAZIONE
Il Corso di Perfezionamento, attivato in collaborazione con l’Istituto Universitario della Mediazione Academy School, ente riconosciuto con Decreto del MIUR del 21/01/2009, è erogato in e-learning in modalità asincrona, quindi è fruibile in qualsiasi orario e giorno ed è possibile iscriversi ed iniziarne la frequenza in qualsiasi momento.

ESAME FINALE
Al termine del percorso formativo è previsto un unico esame finale, in forma scritta online da sostenersi entro un anno dall’iscrizione.

DIPLOMA
Il corso rilascia l’attestato di perfezionamento, uniformato al D.M. 249/2010 e quindi titolo
riconosciuto idoneo dal MIUR per ottenere punteggio nelle GPS.

COSTO
Il costo del corso è di € 600,00 compresa IVA e tasse di immatricolazione.
È possibile acquistare pacchetti multipli che includono anche il CLIL a prezzo scontato. Consulta l’elenco cliccando quì.

MODALITÀ DI ISCRIZIONE
Contattaci telefonicamente (9.00-12.00 / 15.00-18.30) al 0824.357065 – 333.6919893 o scrivi una mail a info@elastat.it indicandoci un tuo recapito telefonico per essere ricontattato.