Certificazioni Cambridge English

Il Centro di Formazione ELASTAT è ufficialmente riconosciuto come Preparation Centre del Cambridge Assessment English.

Vantare una delle Certificazioni Cambridge nel proprio curriculum può aprire le porte a un gran numero di opportunità sia in ambito lavorativo che scolastico.

Il Cambridge Assessment English è un’ente della prestigiosa Università di Cambridge, attivo dal 1913 in oltre 100 Paesi del mondo.

Perché certificare la conoscenza del proprio inglese? Quali sono gli esami necessari? A chi è consigliato ogni esame? Come vengono strutturati? Come prepararsi? Di seguito la nostra guida.


Perché certificare il proprio Inglese?

Le certificazioni Cambridge sono sempre più richieste nel mondo lavorativo come requisito per accedere a concorsi nazionali o internazionali. In ambito scolastico, in Italia sono riconosciute dal MIUR come “crediti formativi” nei corsi di laurea e valgono come punteggio aggiuntivo nelle GPS, mentre all’estero sono un requisito fondamentale da presentare alle università per accedere a corsi di laurea o master.
Inoltre molti esami Cambridge English sono anche accettati per visti e per motivi di studio nel Regno Unito, Australia, Stati Uniti e Canada.

La preparazione a un esame Cambridge English prevede un percorso che porta a studiare con l’obiettivo di imparare a comunicare in inglese in situazioni reali, sia in ambito privato che business.
Gli esami che gli studenti sostengono sono uguali per tutti, in ogni parte del mondo, senza distinzione di età e genere e possono essere effettuati sia in versione cartacea che informatizzata.

Cambridge English utilizza una modalità di presentazione dei risultati omogenea, nota con il nome di Cambridge English Scale. Ognuna delle qualifiche rispecchia un livello del QCER (Quadro Comune Europeo delle Lingue), e permette agli studenti di sviluppare e migliorare progressivamente le quattro skills di base (speaking, writing, reading e listening). Una volta sostenuto l’esame, diverso per ogni livello, viene rilasciato un certificato internazionale di durata illimitata.

Livelli delle certificazioni Cambridge
La tabella seguente mostra i vari livelli delle certificazioni Cambridge, le certificazioni BEC dedicate al mondo del business, la certificazione IELTS e il test online Linguaskill.

Per conoscere le differenze tra i vari livelli e come sono strutturati i relativi esami puoi leggere il nostro articolo dedicato agli Esami Cambridge.