Esami Cambridge English

Se ti stai chiedendo quali siano le differenze tra le varie Certificazioni Cambridge ed i relativi esami, troverai tutte le risposte ai tuoi quesiti in questo articolo.

Iniziamo col definire la differenza tra gli esami principali e quelli denominati “for Schools” (per le scuole). Si tratta di due categorie equivalenti, livello e grado di difficoltà sono identici.

La differenza è che quelli denominati “for Schools” sono pensati specificamente per adattarsi agli interessi degli studenti, in modo da aumentare la motivazione allo studio dell’inglese. Dato che si basano su argomenti e situazioni familiari, questi esami danno ai ragazzi la sicurezza necessaria per esprimersi in inglese e lo stimolo a proseguire nello studio della lingua.

Cambridge Assessment English: Starters – Pre A1

È il livello base dei tre esami Cambridge Assessment English: Young Learners (YLE) dedicati ai bambini della scuola primaria e media inferiore. Questo esame incoraggia i bambini ad imparare l’inglese fin da piccoli, stimolando una buona predisposizione agli esami linguistici.

Pre A1 Starters permette ai bambini di fare il primo passo verso:
– la comprensione di contenuti basici in inglese nel web;
– la lettura e l’ascolto di libri, canzoni, programmi e film in inglese;
– comunicare con bambini di altre nazionalità.

Per questo esame non è prevista la bocciatura! Non scoraggia i bambini: ognuno di loro supera il test e riceve il certificato per celebrare l’inizio del percorso di apprendimento della lingua inglese e ad appassionarsi a questo percorso.
Tutti i bambini ricevono un diploma che mostra quanti scudi hanno ricevuto. Il massimo punteggio è di 5 scudi per ciascuna parte del test. I bambini possono essere considerati pronti a passare al livello successivo A1 Movers se hanno ottenuto un punteggio superiore a 10 scudi.

L’esame ha una durata di 45 minuti circa per effettuare le quattro prove previste.