Il centro di formazione Elastat, grazie alla partnership con ASNOR (Associazione Nazionale Orientatori), è divenuto un Net Point per la diffusione di nuovi importanti percorsi formativi destinati ad accrescere il bagaglio culturale di quanti operano o aspirano ad operare nel settore della formazione sia in ambito scolastico che extrascolastico.
I nuovi percorsi formativi erogabili dal nostro centro rappresentano una valida opportunità per arricchire il prorpio c.v. ed accumulare punteggio in graduatorie di merito. Tutti i corsi, fruibili interamente online grazie alla piattaforma e-learning Leonardo, sono acquistabili anche con la Carta del Docente (Legge 107/2015) e rientrano nella Formazione Obbligatoria Docenti (Direttiva 170/2016).
I corsi elencati sono validi per:
- Aggiornamento delle graduatorie docenti;
- Bonus docenti (L. 107/2015);
- Bonus di merito;
- Formazione Obbligatoria Docenti (Dir. 170/2016 e Piano per la Formazione Obbligatoria Docenti del 3 ottobre 2016);
- Portfolio Docenti;
- Aggiornamento CV;
- Aggiornamento professionale;
- Chiamata diretta Docenti;
- Concorsi pubblici (si rimanda sempre a tabella di valutazione di ciascun bando di concorso).
Istruzioni per l’iscrizione
Per l’iscrizione ai corsi si può procedere direttamente da questa pagina cliccando sulla voce “online” presente in corrispondenza del corso prescelto.
Se si desidera acquistare uno o più corsi usufruendo della “Carta del Docente” cliccare sulla voce “Carta Docente” presente in corrispondenza del corso prescelto.
È possibile effettuare l’iscrizione anche presso la nostra sede.
I percorsi di formazione e certificazione ai quali è possibile iscriversi sono i seguenti (per conoscere il programma dettagliato dei corsi contattaci ai nostri recapiti):
INCLUSIONE SCOLASTICA E SOCIALE
I bisogni educativi speciali: inclusività e strumenti di intervento (50) | ||
I disturbi specifici dell’apprendimento – DSA (50) | ||
BES e DSA: integrazione ed inclusione (100) | ||
L’apprendimento dell’alunno discalculico (50) | ||
L’apprendimento dell’alunno dislessico (50) | ||
Il bambino autistico: strumenti e strategie didattiche (50) | ||
Le caratteristiche principali del processo di inclusività (100) | ||
La progettazione in ottica transdisciplinare e nel processo di inclusività (200) |
GESTIONE DELLA CLASSE E PROBLEMATICHE RELAZIONALI
Bullismo e Cyberbullismo: studi, metodologie e tecniche (300) | ||
Profili di responsabilità del personale scolastico (100) | ||
Ruoli psicologici nel fenomeno del bullismo e del Cyberbullismo (200) |
DIDATTICA E METODOLOGIE
La nuova metodologia didattica della flipped classroom (50) | ||
Le intelligenze multiple e il loro potenziamento per i fini educativi (50) | ||
Il curricolo verticale nella scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di I grado (50) | ||
Leggo, racconto, scrivo: dalla lettura alla scrittura creativa (50) | ||
La progettazione in ottica transdisciplinare (100) | ||
Le caratteristiche del processo formativo (100) |
DIDATTICA PER COMPETENZE E COMPETENZE TRASVERSALI
La didattica per competenze nella scuola digitale (70) |
PROBLEMI DELLA VALUTAZIONE INDIVIDUALE E DI SISTEMA
La valutazione: formativa e d'istituto (100) | ||
Il processo formativo e la valutazione con riferim. alle acquisizioni docimologiche (250) |
SVILUPPO DELLA CULTURA DIGITALE ED EDUCAZIONE AI MEDIA
Strumenti ICT per l'inclusione (50) | ||
Metodi di progettazione di attività all'interno del PNSD (50) | ||
Software didattici e registro elettronico (100) |
AUTONOMIA ORGANIZZATIVA E DIDATTICA
Istituzioni scolastiche: conduzione, organizzazione e gestione (200) | ||
Sistemi educativi dei paesi europei e in Italia (150) | ||
Preparazione al concorso Dirigenti Scolastici (300) | ||
Educatore finanziario (600) |