Non vi è dubbio che la Statistica riveste ormai un ruolo fondamentale nella vita produttiva di una nazione così come di ogni sua azienda, piccola o grande che sia. Perché è utile ed importante impiegare la statistica in azienda? Il mercato ha elementi di casualità e, soprattutto, di imprevedibilità.

L’azienda si rivolge ad un mercato che non conosce da un punto di vista quantitativo. La statistica consente di tener conto e di quantificare il rischio e l’incertezza così come di analizzare sottoinsiemi del mercato per trarre conclusioni sul mercato nel suo insieme.

In generale aiuta l’azienda a dominare e gestire la complessità del mercato anche se, purtroppo e spesso, tale strumento viene usato in modo poco opportuno (classico esempio il disegno campionario).

Al contrario, la consulenza Statistica che offre la ELASTAT, grazie alla preparazione ed esperienza maturata dei suoi operatori, consente:

  • L’analisi delle relazioni causa-effetto fra grandezze aziendali;
  • La descrizione e valutazione delle condizioni di mercato in cui l’azienda opera;
  • Le previsione dell’andamento del mercato e delle vendite aziendali;
  • La valutazione dei risultati economici raggiunti;
  • La messa a punto di strategie di marketing attraverso un processo decisionale che si sviluppa nei seguenti step:
    • Definizione del problema;
    • Reperimento dati;
    • Individuazione dello strumento opportuno;
    • Analisi dei dati;
    • Valutazione della affidabilità dei risultati;
    • Interpretazione e comunicazione dei risultati.

I servizi offerti sono i seguenti:

  • Ricerche di Mercato;
  • Ricerca di “Customer satisfaction” per nuovi clienti mediante le teleindagini, le interviste dirette o i questionari;
  • Le statistiche ed il marketing;
  • Analisi multivariata (componenti principali, clustering) in ambito aziendale;
  • Rilevazioni statistiche e relative analisi;
  • Indicatori socio-economici e per le attività industriali;
  • Statistiche per le aziende e funzioni statistiche per lo sviluppo;
  • Campionamento statistico;
  • Inventari ed indicatori per pubbliche amministrazioni;
  • Statistiche sulla produzione e commercializzazione di un prodotto;
  • Metodi di simulazione per le analisi socio-economiche;
  • Costruzione ed analisi di modelli econometrici;
  • Studio della “positioning competitiva”;
  • Test sul lancio di nuovi prodotti;
  • Sondaggi di opinione;
  • Banche dati (creazione, aggiornamento e analisi);
  • Indagini sulla immagine aziendale, quali:
    • Qualità percepita sui servizi svolti;
    • Grado di soddisfazione sulle attività ed i servizi svolti.

Contattaci per maggiori informazioni Tel. 0824.357065 – WhatsApp: 333.6919893 – Mail: formazione@elastat.it